sabato 11 aprile 2020

Top 100: Le migliori interpretazioni femminili del decennio 2010-2019 (Protagoniste)


Ci siamo lasciati la volta scorsa con le migliori attrici in ruoli da non protagonista... o perlomeno le 100 interpretazioni che io ho preferito, nel decennio appena passato.
Qualche nome scontato, comprese le vincitrici del corrispettivo Oscar, qualcuno un po' meno e altri in film che magari non avete visto e che consiglierei di recuperare.

Questa volta ci occupiamo del piatto forte, ovvero le protagoniste o co-protagoniste che più mi sono piaciute. Al solito per alcune posizioni è stato difficile preferire una performance a un'altra, sia perché il livello è comunque piuttosto alto sia perché naturalmente non tutti i film presi in considerazione li ho rivisti di recente e quindi mi affido anche un po' alla memoria e alle sensazioni che mi avevano lasciato al tempo

Come per la classifica precedente la foto in apertura è dedicata a chi alla fine si è posizionata al 101° posto mancando di poco l'accesso: la sorpresa Anya Taylor-Joy nell'horror del 2016 The Witch.
E ora andiamo a scoprire le altre performance...

sabato 4 aprile 2020

Top 100: Le migliori interpretazioni femminili del decennio 2010-2019 (Non protagoniste)


Dopo la classifica delle - per me - migliori 100 interpretazioni maschili dello scorso decennio mi sembrava doveroso dedicarne un'altra a quelle femminili.

Alla fine del post precedente mi sono reso conto che molti attori e ruoli che mi erano piaciuti erano ovviamente rimasti esclusi, in particolare per quelli che non erano protagonisti del proprio film.
Per questo motivo ho optato per creare due classifiche distinte, una per le protagoniste e una per le non protagoniste, iniziando proprio da quest'ultima!

Prima di partire con il countdown ho dedicato la foto di apertura a Maggie Smith in Marigold Hotel, rimasta fuori per un soffio dalla Top 100. Grande attrice diventata famosa, per i più giovani, negli ultimi anni per ruoli secondari nella saga di Harry Potter e nella serie televisiva Dowton Abbey.


sabato 21 marzo 2020

Top 100: Le migliori interpretazioni maschili del decennio 2010-2019

Salve a tutti, era da tanto che non pubblicavo un post che non fosse relativo ai pronostici degli Oscar... a proposito che edizione sorprendente l'ultima che ci siamo lasciati alle spalle, soprattutto per la vittoria di Parasite come miglior film.

In questo momento, purtroppo a causa dell'epidemia di COVID-19, siamo tutti in casa. 
Da parte mia per passare un po' il tempo ho pensato di fare una sorta di classifica su quelle che per me sono le migliori interpretazioni dell'ultimo decennio, per il momento quelle maschili poi si vedrà.
In realtà si tratta di una mia piccola "mania" che porto avanti da parecchi anni e che è in perenne lavorazione, in parte per via dei nuovi film visti, dei film riguardati o di rivalutazioni di una performance rispetto ad altre.

Giusto un paio di considerazioni: Banalmente ho valutato esclusivamente i film che ho visto e ho cercato di prendere in considerazione l'anno di uscita "generale" dei film e non l'arrivo nelle sale italiane quindi, per fare un esempio, un film citato nell'ultimo post sugli Oscar come 1917 di Sam Mendes lo considero del 2019 anche se in Italia è uscito nel 2020.

Ovviamente una classifica del genere è incredibilmente soggettiva: non credo ci sia un modo oggettivo per valutare un'interpretazione rispetto ad un'altra almeno a certi livelli, approcci di recitazione diversi, generi cinematografici differenti, il giudizio complessivo sul film che può influire su quello per l'attore e tante altre variabili, senza considerare che non sono un esperto ma solo uno che guarda tanti film.
Inoltre già solo 100 posizioni sono tante da ordinare ma allo stesso tempo molte meritevoli interpretazioni rimarranno fuori.

Voi prendetela per quello che è: una classifica basta sui miei gusti personali, che in futuro potrebbe cambiare. E ovviamente come un passatempo
Senza ulteriori indugi iniziamo con il conto alla rovescia!

domenica 9 febbraio 2020

Oscar 2020 - Final Predictions



Dopo aver saltato l'edizione dello scorso anno, principalmente per mancanza di tempo rispetto alla visione degli ultimi film, torno finalmente a scrivere i miei pronostici sui possibili vincitori alla 92° edizione degli Academy Awards la cui cerimonia avrà luogo domenica 9 Febbraio.
A differenza dei miei ultimi post però cercherò di essere meno prolisso, lanciandomi direttamente nei pronostici con un minimo di spiegazione e contesto. Senza però mancare di dare un mio personale parere sui film in gara.