sabato 21 marzo 2020

Top 100: Le migliori interpretazioni maschili del decennio 2010-2019

Salve a tutti, era da tanto che non pubblicavo un post che non fosse relativo ai pronostici degli Oscar... a proposito che edizione sorprendente l'ultima che ci siamo lasciati alle spalle, soprattutto per la vittoria di Parasite come miglior film.

In questo momento, purtroppo a causa dell'epidemia di COVID-19, siamo tutti in casa. 
Da parte mia per passare un po' il tempo ho pensato di fare una sorta di classifica su quelle che per me sono le migliori interpretazioni dell'ultimo decennio, per il momento quelle maschili poi si vedrà.
In realtà si tratta di una mia piccola "mania" che porto avanti da parecchi anni e che è in perenne lavorazione, in parte per via dei nuovi film visti, dei film riguardati o di rivalutazioni di una performance rispetto ad altre.

Giusto un paio di considerazioni: Banalmente ho valutato esclusivamente i film che ho visto e ho cercato di prendere in considerazione l'anno di uscita "generale" dei film e non l'arrivo nelle sale italiane quindi, per fare un esempio, un film citato nell'ultimo post sugli Oscar come 1917 di Sam Mendes lo considero del 2019 anche se in Italia è uscito nel 2020.

Ovviamente una classifica del genere è incredibilmente soggettiva: non credo ci sia un modo oggettivo per valutare un'interpretazione rispetto ad un'altra almeno a certi livelli, approcci di recitazione diversi, generi cinematografici differenti, il giudizio complessivo sul film che può influire su quello per l'attore e tante altre variabili, senza considerare che non sono un esperto ma solo uno che guarda tanti film.
Inoltre già solo 100 posizioni sono tante da ordinare ma allo stesso tempo molte meritevoli interpretazioni rimarranno fuori.

Voi prendetela per quello che è: una classifica basta sui miei gusti personali, che in futuro potrebbe cambiare. E ovviamente come un passatempo
Senza ulteriori indugi iniziamo con il conto alla rovescia!